Laboratori

arniadidattica
L’ ape in cattedra è un percorso di laboratori rivolti alle scuole, a gruppi di bambini e adulti curiosi di avvicinarsi al mondo delle api o per approfondire determinati argomenti.
I laboratori possono essere organizzati direttamente a scuola senza quindi dover pensare al trasporto dei partecipanti.
Siamo a disposizione per elaborare nuovi progetti o modificare quelli esistenti in base alle esigenze … se siete interessati non esitate a chiedere informazioni !

APE IN VALIGIA
(3+) armati di valigetta, api e cartelloni illustriamo la vita delle api e l’apicoltura.

IL VOLO DELL’APE ESPLORATRlaboratoriICE
(età 6+) in modo giocoso e cablato all’età dei partecipanti affrontiamo gli argomenti di anatomia dell’ape, impollinazione, apicoltura, prodotti dell’alveare, superorganismo alveare con la possibilità di visionare l’arnia didattica e vedere le api dal vero in totale sicurezza.

SMIELATURA
(età 3+) per capire come il nettare si trasforma in miele, come viene utilizzato dall’ape e dall’apicoltore per arrivare sulle nostre tavole con la possibilità di visionare l’arnia didattica e vedere le api dal vero in totale sicurezza.

POLLINE, L’ORIGINE DELLA VITA
(età 6+) per conoscere come l’ape raccoglie il polline e a cosa lo usa, conoscere la sua importanza nell’ecosistema e a cosa serve con la possibilità di visionare l’arnia didattica e vedere le api dal vero in totale sicurezza.

SUPERORGANISMO ALVEARE
(età 6+) gioco di ruolo per capire l’organizzazione dell’alveare e l’importanza della collaborazione: lavorando tutte assieme per un unico scopo, la sopravvivenza della specie, le api collaborano armoniosamente e costituiscono un superorganismo, l’alveare è visto come un organismo unico che ha bisogno di ogni singola parte (ape) per la sopravvivenza.

WP_20150804_11_18_59_ProFIORE PERCHE’ PROFUMI?
(età 3+) si costruisce un erbario dei fiori appetibili alle api per illustrare l’attrazione dei fiori per gli insetti impollinatori e far prendere coscienza della biodiversità

A TAVOLA CON LE API
(età 6+) avendo a disposizione diversi alimenti apparecchieremo la tavola con quello che si ha grazie all’esistenza delle api … siamo sicuri che metteremo solo il miele?

Altri laboratori disponibili:

TIMIDO LOIMG_7419MBRICO, PERCHE’ TI NASCONDI?
(3+) per scoprire l’importanza della terra e delle creature che in essa vivono, con la possibilità di costruire un lombricaio.

ALBERGO INSETTI UTILI
(6+) per comprendere l’importanza della biodiversità e degli equilibri in natura, del lavoro di ogni singolo per il benessere della comunità, comprendere i danni che si hanno se si rompono questi equilibri e le cause della moria degli insetti utili e le azioni che si possono svolgere per la salvaguardia dell’ambiente